Adam Ondra libera il primo 9a+ in Romania

herculane romania

Adman Ondra, primo 9a+ di Romania

Adam Ondra è attualmente impegnato in un viaggio nell’est Europa, in particolare in Romania, dove un paio di giorni fa ha liberato Black Cobra Extension, il primo 9a del paese nella falesia Waterfall di Baile Herculane. Oggi si è invece ripetuto realizzando la prima salita di un progetto di 9a+ chiamato Stone Butterfly, una linea di 35mt chiodata nientemeno che dalla leggenda austriaca Gerhard Hörhager. La falesia si trova all’interno del Parco Nazionale Domogled-Valea Cernei, a poco meno di 200 chilometri da Timisoara. Lungo i 25 chilometri della strada che percorre la valle di Cerna sono state chiodate non meno di 21 falesie diverse, tutte molto facilmente accessibili dal paese di Baile Herculanae. La cittadina è, per altro, un rinomato centro termale, conosciuto fin dall’antichità. Non mancano quindi i posti per rilassarsi dopo una dura giornata di arrampicata in falesia. Numerose sono le possibilità di alloggio, che vanno dai moderni Hotel a cinque stelle ai ruderi, ormai abbandonati ed in rovina, degli edifici più antichi e caratteristici. Le vicissitudini del processo di privatizzazione post-comunista e le interminabili cause legali hanno fatto sì molti degli edifici venissero abbandonati e cadessero in rovina vista l’impossibilità di rivendicarne la proprietà.

Comunque, bando alle ciance post-sovietiche, ecco il video della libera:

 

 

I locals incoraggiano il turismo, visti i costi irrisori di viaggio e pernottamento (1 euro la birra, 3-4 euro la pizza e 4-5 euro una cena completa) ed offrono agli stranieri aree aperte alla chiodatura. Il periodo ideale per l’arrampicata è da fine marzo a fine ottobre, ma i settori soleggiati sono accessibili anche d’inverno. Alcune guide dei settori sono disponibili a questo (in rumeno) e a questo link.

Leggi anche:
La scusa in Arrampicata: guida definitiva

Le falesie sono state anche una delle mete del Petzl Rock trip 2014, un evento che quell’anno fu on the road, e partì dalla Turchia per visitare poi i più importanti spot di arrampicata dell’Europa dell’Est.

 

Da più di dieci anni nel mese di settembre si tiene inoltre ad Herculane il Herculane Climbing Open, un contest di arrampicata open, che raccoglie arrampicatori provenienti da tutta Europa, desiderosi di confrontarsi e mettersi alla prova su vie ogni anno diverse e chiodate per l’occasione.

Maggiori informazioni si possono recuperare sul sito herculaneclimbing.ro

 

Adam Ondra libera il primo 9a+ in Romania ultima modifica: 2018-05-16T15:42:33+00:00 da T. Kinkade
1 Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter Livellozero
La nostra newsletter è gratuita. Breve. Interessante e colorata. Qualche volta persino divertente. Quelli che si iscrivono sono più di che quelli che si cancellano. Il che vorrà dire qualcosa.
Vai Tranquillo
Iscriviti alla Newsletter

Log in with your credentials

Forgot your details?