In meno di 15 giorni Alex Megos effettua la prima salita del suo primo 9b+
E’ notizia di poco fa: Alex Megos ha liberato Perfecto Mundo 9b+ a Margalef. La via, che si trova nel settore Finestras si sviluppa per 25 metri su uno strapiombo a 55° e consiste in una sequenza infinita di biditi e movimenti dinamici senza risposi intermedi.
Con questa salita Megos entra a pieno diritto nell’esclusivo club del 9b+ che finora contava solo Adam Ondra e Chris Sharma.
La via è stata lungamente provata anche da Stefano Ghisolfi durante il suo ultimo viaggio in Spagna, ma senza successo. Stefano ha avuto però il privilegio di fare sicura a Megos durante la libera ed assicurarsi così il titolo di “assicuratore da 9b+“.
Come sempre grande Sharma che permette a tutti di provare i progetti da lui chiodati e sognati. Chris number one, che nel suo post Instagram non lesina i complimenti ad Alex Megos e scrive:
“Congratulazioni ad Alex Megos per aver completato oggi la salita di Perfecto Mundo a Margalef! Ho individuato e chiodato questa via ormai 9 anni fa e Perfecto Mundo occupa un posto del tutto speciale nel mio cuore. Per me incarna la definizione esatta di quella che è l’arrampicata sportiva portata ad un livello successivo. Si tratta di una arrampicata dura e senza riposi su prese piccole e tacche sparpagliate su una bellissima parete aperta e strapiombante. Il crux è un movimento dinamico dal monodito sinistro (in foto) ad una bellissima pinzata destra. Uno sballo! E’ stato grande arrampicare insieme sulla via, anche con Stefano Ghisolfi, durante le ultime due settimane. Mi ha fomentato, motivato e reso impaziente di passare la corda in catena un giorno! Ancora complimenti Alex. Ora devi andare a trovarti qualcosa che sia realmente duro per te!”
Foto credits: Gustavo Diaz