fight_or_flight_9b_oliana

Fight or Flight, trucchi e segreti. Il 9b passo dopo passo

Continuiamo la collaborazione con Epictv.it con la nostra traduzione e i sottotitoli in italiano di questo bel video di Johan Kervella, tratto dalla fortunata serie Youtube Relais Vertical e relativo alla celebre via di 9b Fight or Flight a Oliana.

Sei un arrampicatore di belle speranze  più o meno giovane e ancora non riesci a capire come mai dopo aver liberato una via senti l’impulso irrefrenabile di iniziare immediatamente un nuovo progetto? Hai già liberato qualche 8c/8c+ ma ancora non hai deciso quale sarà il tuo prossimo cantierone superlavorato di questo inverno? Tutti parlano di Oliana, ma non hai proprio idea di come sia scalare in questa falesia? Ti chiedi come siano le prese di un 9b? Vuoi sapere quali sono i trucchetti che usa Adam Ondra quando deve fare quel moschettonaggio particolarmente duro? Avevi già pensato di andare a provare Fight or Flight ma sei incerto su quale metodo usare per fare il crux con il minimo sforzo? Pensi che sia arrivato il momento di fare un anno sabbatico e cambiare vita?

Le risposte a queste e a molte altre domande ce le fornisce Lucien Martinez in questo bel video:

 

 

Fight or Flight è una delle vie più famose di Oliana. La prima salita è del 2011, ad opera di Chris Sharma, alla quale hanno fatto seguito le ripetizioni di Adam Ondra, Jakob Schubert, Sachi Amma e Matty Hong, quest’ultimo nel maggio di quest’anno. Da ricordare che Chris Sharma il giorno della prima libera aveva inizialmente provato ChaxiRaxi 9b cadendo all’ultima presa del passaggio boulder. Aveva poi fatto la prima salita in libera di Fight or Flight 9b e per finire era anche riuscito a liberare Chaxi 9a+. Tutto in quell’unico grande giorno di grazia.

Leggi anche:
Adam Ondra: progetto Salathe a vista e Olimpiadi 2020

Bisogna fare attenzione però, perchè pare che a Oliana da novembre in poi su Flight or Fight ci sia la fila. Assicuratevi quindi di arrivare presto la mattina per prendere i primi numeretti :D.

Fight or Flight, trucchi e segreti. Il 9b passo dopo passo ultima modifica: 2018-08-06T11:22:46+00:00 da Redazione
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter Livellozero
La nostra newsletter è gratuita. Breve. Interessante e colorata. Qualche volta persino divertente. Quelli che si iscrivono sono più di che quelli che si cancellano. Il che vorrà dire qualcosa.
Vai Tranquillo
Iscriviti alla Newsletter

Log in with your credentials

Forgot your details?