No Mercy – La chat di Adam Ondra, Silence

silence premiere adam ondra

COSA E’ SUCCESSO ALLA PREMIERE DI SILENCE, IN STREAMING. [ATTENZIONE, QUESTO NON E’ UN ARTICOLO SERIO, SE PENSATE CHE OGNI MINUTO DELLA VOSTRA ESISTENZA SIA ESSENZIALE PER LAVORARVI IL PROGETTO NON ANDATE OLTRE, GRAZIE!]

testi di Amedeo, pagina Facebook BrocchiSuiBlocchi

Venerdì sera c’è stata la “Première” di Silence a Riva del Garda. Biglietti esauriti, il grande Jerry Moffatt come ospite, Ghisolfi relegato alla tribuna per una serata all’insegna di Adam Ondra.
Di cosa sia successo a Riva ne sappiamo poco, perché né noi BrocchiSuiBlocchi, né quelli di livellozero.net eravamo in Trentino. Il destino ha però voluto che ci trovassimo, non in parete come si usa fare tra climber, ma sul canale YouTube di Adam Ondra, nella chat dei commenti.

La chat, prima popolata da stranieri di tutte le provenienze è stata presto monopolizzata dagli italiani che, capitanati da livellozero ed i Brocchi, hanno commentato per filo e per segno tutte le due ore sul tubo.

Quello che ne è uscito è qualcosa di inenarrabile, eppure noi ve lo racconteremo comunque. Il tutto inizia con una discreta attesa di 50 minuti nella quale viene trasmessa in loop la stessa pubblicità con una musichetta fastidiosa alla quale però ci si abitua presto e già qui gli animi iniziano ad infiammarsi. Il tempo passa, gli spettatori si spazientiscono. Ma la chat è solo nella sua fase di riscaldamento.

Fortunatamente ad un certo punto, il grande protagonista Adam, insieme a Jerry Moffatt e Simone Raina si palesano sul palco, sono le 21 passate e, mentre la stragrande maggioranza degli stranieri lamentano la poca puntualità di noi italiani, i tre iniziano a parlare. Parlano, parlano, il tempo passa, le persone iniziano a dare i primi segni di riottosità. Qualcuno, quasi per noia, se la prende con l’inglese del presentatore. Qualcun altro propone un divertente gioco alcolico per passare il tempo.

Leggi anche:
Alex Honnold, FREE SOLO. L'intervista

 

silence premiere adam ondra

 

La tensione è ormai palpabile nell’aria, ma poi, all’improvviso, inizia il video. Ecco Adam che prova i passaggi. Ecco Adam che si allena. Ecco Adam che canta canzoni di gusto dubbio in italiano. Anche la chat si trasforma in un mix di emozioni difficili da descrivere.

silence premiere adam ondra

Poi inizia la salita. La linea è bellissima, i movimenti impossibili. Si è rapiti dalla continuità dei movimenti. Ma ai più attenti non possono passare inosservati i dettagli.
Prima di tutto, perché Adam indossa due scarpe diverse? Una moda? Ideona di marketing per vendere più scarpette? Semplice comodità? La chat si ingegna per trovare risposta. Non si può star tanto a soffermarcisi perché anche i pensieri più profondi vengono interrotti dalla urla di Adam. A qualcuno danno fastidio. Altri propongono strane alternative alla regia. Ma tra tutti c’è un genio, di cui non sapremo mai la provenienza, autoproclamatosi ubriaco, che decide di contare gli urli di Adam durante tutta l’ascesa, resistendo, non si sa come, dal mettere lo streaming in full screen. Alla fine ne conterà 31, forse 32.

silence premiere adam ondra

Ondra arriva in catena, la via è conclusa. La telecamera si allontana da lui e riprende l’immensa grotta di Flatanger. Il video è finito. L’emozione divampa per poi affievolirsi e lasciar spazio alle domande dalla sala. Ma domande e dubbi rimangono anche agli spettatori in streaming. Così, mentre la stanza virtuale si svuota dei più di 7000 spettatori, anche i nostri eroi devono salutarci. Il video resterà per lungo tempo su YouTube, ma quella chat è persa per sempre, se non per quei pochi screen salvati da noi Brocchi e per le risate che rimarranno per sempre nei nostri cuori. Ne resterà questo pezzo, che anche non potendo vantare pretese giornalistiche, ha il merito di aver unito realtà diverse come BrocchiSuiBlocchi e Livellozero.

Leggi anche:
Arrampicata: i 100 motivi (e passa)

 

silence premiere adam ondra

 

E prima di finire, giusto il tempo per qualche meme

 

silence premiere adam ondra

silence premiere adam ondra

silence premiere adam ondra

silence premiere adam ondra

No Mercy – La chat di Adam Ondra, Silence ultima modifica: 2018-02-26T11:53:19+00:00 da Redazione
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter Livellozero
La nostra newsletter è gratuita. Breve. Interessante e colorata. Qualche volta persino divertente. Quelli che si iscrivono sono più di che quelli che si cancellano. Il che vorrà dire qualcosa.
Vai Tranquillo
Iscriviti alla Newsletter

Log in with your credentials

Forgot your details?