Nuovo 9b per Pirmin Bertle

pirmin bertle 9b

L’ultima Cena

Nel novembre dello scorso anno Pirmin Bertle ha completato la salita di (tenetevi forte per il nome) La Cène du (Roi) Lézard – The Last Supper of the Lizard (King) in Svizzera. Non è stato chiarito se il nome della via, tributo a Jim Morrison, debba essere pronunciato completo o solo nella lingua preferita. La via, di grado proposto 9b, si trova nella piccola falesia di Jansegg, a 1800m, e la prima salita, come detto, è stata effettuata nel novembre dello scorso anno. Pirmin ha comunque atteso lo scioglimento della neve e la realizzazione del video (che trovate qui sotto) prima di dare la notizia.

L’ultima cena del Re Lucertola consiste in un link di diverse vie: i primi 8m di Le Roi Lézard (8c+), fino ad un riposo non buono (8b/8b+ fin là), poi si gira a destra e si va a prendere il passo di blocco di 8B della adiacente Des scènes bizarres (9a+), e si aggiunge infine un ultimo lancio dinamico (passo di blocco 8A+) derivante da una presa rotta.

Riguardo alla difficoltà complessiva Pirmin Bertle scrive nel suo blog che “la difficoltà della via è un altro capitolo della tragica commedia Lost in Quotation che si è dipanata negli ultimi anni. Per dare un riferimento: un arrampicatore da 9a a vista sarà probabilmente in grado si salire la via in uno o due giorni. Questo fa quindi logicamente pensare che la via sia un 9b duro. Stessa cosa se la si confronta con altre vie soft di quel grado come per esempio La Capella a Siurana. Ma se la si confronta con la via o le vie più dure del mondo, il 9b di questa potrebbe sembrare soft“.

Leggi anche:
Alex Honnold, FREE SOLO. L'intervista

Ed aggiunge:

“In ogni caso spero che chiunque sia più interessato a discutere del grado che della bellezza di una via così, in un posto così, venga preso a cornate da uno stambecco o da un camoscio di passaggio. In alternativa potrebbe decidere di aspettare un altro po’: ho appena scoperto una variante di partenza che potrebbe essere 9a duro invece di 8b/8b+ e che potrebbe fare una maggiore selezione”.

Il riferimento è ovviamente ad Adam Ondra che qualche mese fa, aveva ripetuto Meiose, l’altro 9b di Bertle, sgradandolo 9a+. Pirmin con una lunga e dettagliata argomentazione aveva contestato il downgrade della via.

Ecco comunque il video dell’Ultima cena. Potete tranquillamente skippare al minuto 4:22

 

 

Nuovo 9b per Pirmin Bertle ultima modifica: 2018-05-18T08:35:25+00:00 da T. Kinkade
0 Comments

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter Livellozero
La nostra newsletter è gratuita. Breve. Interessante e colorata. Qualche volta persino divertente. Quelli che si iscrivono sono più di che quelli che si cancellano. Il che vorrà dire qualcosa.
Vai Tranquillo
Iscriviti alla Newsletter

Log in with your credentials

Forgot your details?