stefano ghisolfi coppa mondo lead chamonix

Stefano Ghisolfi vince la Coppa del Mondo Lead a Chamonix

Uno strepitoso Stefano Ghisolfi ha centrato l’obiettivo del primo posto sul podio nella finale della seconda tappa della Coppa del Mondo Lead, svoltasi a Chamonix il 13 Luglio 2018.

Stefano ha preceduto nell’ordine Jacob Schubert, caduto a poche prese dalla fine, ed Alex Megos, relegato ad un, tutto sommato deludente, terzo posto.

La gestione della fatica e del cronometro è stata fondamentale per la vittoria, come ha spiegato Stefano nell’intervista del dopo-gara:

“Durante la ricognizione avevo notato che sulla via c’erano due buoni riposi che ho potuto sfruttare, sempre tenendo d’occhio il cronometro. Sono riuscito a riposare per circa un minuto sul primo dei due, e per il massimo tempo possibile sul secondo, partendo ad un minuto dalla fine per affrontare la sezione finale… Mi sono poi accorto, guardando l’orologio, che mancavano solo venti secondi e ho lanciato alla presa finale …. è stato pazzesco! Sono riuscito a decifrare la via molto bene durante i minuti di osservazione e ho trovato esattamente le prese che mi aspettavo.”

 

Stefano Ghisolfi vince la Coppa del Mondo Lead a Chamonix

 

Quello di Chamonix è il quarto successo in Coppa del Mondo per Stefano, il primo in Europa, con i tre precedenti avvenuti sempre in Cina (Wujiang 2014, Xiamen 2016 e 2017).

Gabriele Moroni invece, dal canto suo, all’inizio di giugno era riuscito a conquistare il primo posto nella finale Boulder svoltasi a Hachioji in Giappone

 

Classifica finale maschile, Coppa del Mondo Lead, Chamonix:

  1. Stefano Ghisolfi (TOP)
  2. Jacob Schubert AUT (48)
  3. Alex Megox GER (46)
  4. Domen Skofic SLO (46)
  5. William Bosi GBR (43)
  6. Shuta Tanaka JAP (43)
  7. Taisei Homma JAP (40)
  8. Sascha Lehman SUI (30)
Leggi anche:
Sovraspinoso, patologie in arrampicata

 

Nella finale combattutissima femminile l’austriaca Jessica Pilz è riuscita ad agguantare la presa del top davanti alla slovena Janja Garnbret che l’ha solo sfiorata e alla coreana Jain Kim, caduta poche prese più sotto.

Stefano Ghisolfi vince la Coppa del Mondo Lead a Chamonix ultima modifica: 2018-07-13T23:55:44+00:00 da Redazione
0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Newsletter Livellozero
La nostra newsletter è gratuita. Breve. Interessante e colorata. Qualche volta persino divertente. Quelli che si iscrivono sono più di che quelli che si cancellano. Il che vorrà dire qualcosa.
Vai Tranquillo
Iscriviti alla Newsletter

Accedi con le tue credenziali

Hai dimenticato le tue credenziali?