Stefano Ghisolfi vince la Coppa del Mondo Lead a Chamonix
Uno strepitoso Stefano Ghisolfi ha centrato l’obiettivo del primo posto sul podio nella finale della seconda tappa della Coppa del Mondo Lead, svoltasi a Chamonix il 13 Luglio 2018.
Stefano ha preceduto nell’ordine Jacob Schubert, caduto a poche prese dalla fine, ed Alex Megos, relegato ad un, tutto sommato deludente, terzo posto.
La gestione della fatica e del cronometro è stata fondamentale per la vittoria, come ha spiegato Stefano nell’intervista del dopo-gara:
“Durante la ricognizione avevo notato che sulla via c’erano due buoni riposi che ho potuto sfruttare, sempre tenendo d’occhio il cronometro. Sono riuscito a riposare per circa un minuto sul primo dei due, e per il massimo tempo possibile sul secondo, partendo ad un minuto dalla fine per affrontare la sezione finale… Mi sono poi accorto, guardando l’orologio, che mancavano solo venti secondi e ho lanciato alla presa finale …. è stato pazzesco! Sono riuscito a decifrare la via molto bene durante i minuti di osservazione e ho trovato esattamente le prese che mi aspettavo.”
Quello di Chamonix è il quarto successo in Coppa del Mondo per Stefano, il primo in Europa, con i tre precedenti avvenuti sempre in Cina (Wujiang 2014, Xiamen 2016 e 2017).
Gabriele Moroni invece, dal canto suo, all’inizio di giugno era riuscito a conquistare il primo posto nella finale Boulder svoltasi a Hachioji in Giappone
Classifica finale maschile, Coppa del Mondo Lead, Chamonix:
- Stefano Ghisolfi (TOP)
- Jacob Schubert AUT (48)
- Alex Megox GER (46)
- Domen Skofic SLO (46)
- William Bosi GBR (43)
- Shuta Tanaka JAP (43)
- Taisei Homma JAP (40)
- Sascha Lehman SUI (30)
Nella finale combattutissima femminile l’austriaca Jessica Pilz è riuscita ad agguantare la presa del top davanti alla slovena Janja Garnbret che l’ha solo sfiorata e alla coreana Jain Kim, caduta poche prese più sotto.